APT Basilicata

APT Basilicata

Basilicata turistica

Parco della Grancia

Cinespettacolo "La storia bandita"
[Evento multiplo]

Dal: 29/07/2011
Al: 11/09/2011


85010 Brindisi di Montagna (PZ)


Descrizione

Quello della Grancia è il primo Parco storico-rurale e ambientale d’Italia e si sviluppa su una superficie di 12 ettari all’interno dello straordinario scenario naturale della foresta demaniale Grancia, in territorio di Brindisi Montagna, a 12 chilometri da Potenza.

È dedicato al brigantaggio lucano post-unitario, troppo spesso liquidato come episodio criminale, in realtà ribellione alla secolare oppressione subita attraverso un imponente movimento di insurrezione delle masse, dei poveri, degli ultimi, e non solo della Basilicata, delusi dalle promesse non mantenute dal nuovo Governo unitario rispetto alle speranze di riscatto civile suscitate da Garibaldi. Una storia “minore”, forse perché storia di vinti e non vincitori, eppure non meno affascinante, non sempre spiegata dalla storiografia ufficiale alla luce delle effettive ragioni che portarono a usare la violenza per l’affermazione dei propri diritti. Una pagina dolorosa, non solo per la Basilicata, ma per l’intero Sud che soltanto tra il 1861 e il 1872 costò la vita a oltre 260mila persone, fra briganti e complici, cadute in battaglia o condannate a morte. I briganti non furono semplici criminali ma uomini con la loro umanità e le loro storie intrise di voglia di riscatto dall’oppressore di turno in nome degli ideali di libertà.

Sono questi gli aspetti che, insieme agli altri, emergono chiaramente dal Cinespettacolo “La Storia Bandita”, fulcro del Parco e più grande performance multimediale di teatro popolare d’Italia, che anche quest’anno, a partire dal 29 luglio e fino all’11 settembre, ci porta nel cupo e affascinante mondo dei briganti. Lo fa attraverso straordinari effetti speciali e oltre 400 comparse all’interno di un format artistico di livello internazionale. Un’ora e mezza fra cinema e teatro che con l’ausilio delle più moderne tecnologie dà allo spettatore la sensazione di partecipare in prima persona alla scena in una sorta di film dal vivo che prende forma sotto i suoi occhi.

Tremila i posti a sedere e 25mila i metri quadrati su cui figuranti in costume, danzatori e cavalieri si muovono fra puntuali ricostruzioni scenografiche, musiche d’impatto, schermi d’acqua ed effetti speciali che simulano esplosioni, incendi e battaglie.

Il resto del Parco si articola in sei aree attrezzate per rappresentazioni artistiche e d’animazione culturale dove è possibile scoprire e conoscere la cultura e l’immaginario delle popolazioni rurali lucane.?C’è spazio per spettacolo di teatro ragazzi, per i prodotti tipici della gustosa enogastronomia locale, l’artigianato artistico, la musica tradizionale e diversi grandi eventi culturali e artistici che consentono un tuffo a 360 gradi nella storia e nell’anima più profonda della regione. Vi aspettiamo!


Biglietteria: 0971 274704  


Organizzazione e/o per informazioni

Pro-Loco Brindisi di Montagna



Tel.: 0971 985430
E-mail: info@prolocobrindisimontagna.it
Sito web: www.parcodellagrancia.com

Galleria fotografica



<-Torna alla lista di risultati

Cerca nel sito