APT Basilicata

APT Basilicata

Basilicata turistica

Lauria-Lagonegro - Gli impianti sciistici del Sirino

Info

Sirino Sci s.r.l.
Lago Laudemio 85042 Lagonegro (PZ)
Rifugio Conserva: 0973 821699 - Rifugio Italia: 0973 821485
Sito web: www.sirinosci.com 
E-mail: info@sirinosci.com

Scuola Sci Monte Sirino
Lago Laudemio 85042 Lagonegro (PZ)
Sito web: www.scuolascimontesirino.com
E-mail: info@scuolascimontesirino.com
Cell: 338 3525928 (sci Alpino) - 349 7561374 (sci Nordico)

Nelle immediate vicinanze del Parco Nazionale del Pollino e delle splendide spiagge della costa di Maratea è situato il Massiccio del Sirino, una delle riserve naturali più belle ed incantevoli della Basilicata. Sito di Interesse Comunitario e Zona a Protezione Speciale della provincia di Potenza, parte predominante del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Valdagri - Lagonegrese.

Il Massiccio del Sirino, con le sue cime che superano i 2000 metri di quota, garantisce un buon innevamento durante tutto il periodo invernale, offrendo la possibilità di praticare lo sci alpinismo e lo sci di fondo. Il Massiccio del Sirino offre inoltre l'opportunità, durante tutto l'anno, di praticare Trekking e Nordik Walking sulle sue cime, negli splendidi boschi di Faggio o sulle rive del lago Laudemio (o Lago Remmo), lago di origine glaciale sito ad oltre 1500 metri di quota, avvolto da boschi lussureggianti, che attira l'attenzione dei visitatori soprattutto nella stagione primaverile quando, grazie alla presenza di una particolare specie di alga, assume una suggestiva colorazione verde smeraldo.

Sul Massiccio del Sirino viene inoltre segnalata la presenza di numerose specie faunistiche protette quali il lupo, la lontra, la salamandra dagli occhiali, il tritone italiano, il tritone crestato, la rana verde e la rana dalmatica. Di notevole interesse specie vegetali autoctone quali l'astragolo del sirino e la vicia serinica, quest'ultima considerata specie rara dal Libro Rosso del 1992.