APT Basilicata

APT Basilicata

Basilicata turistica

Sistema Informativo Statistico Turistico

Il SIST - Sistema Informativo Statistico Turistico è un sistema di acquisizione, produzione, elaborazione e gestione dei dati del sistema turistico regionale della Basilicata.

Previsto dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2116 del 4 dicembre 2009 è una piattaforma web per l’espletamento delle attività istituzionali dei vari soggetti pubblici (Regione, APT, Province, Comuni) e degli adempimenti dei soggetti privati (strutture ricettive) in attuazione delle leggi regionali n. 6, 7 e 8 del 4 giugno 2008 e n. 17 del 25 febbraio 2005. I diversi soggetti pubblici e privati si configurano, per le rispettive competenze, sia come fornitori delle informazioni che come utenti delle procedure in esse previste.

L’amministrazione del sistema è affidata all’APT che ha compiti di gestione tecnico-amministrativa e tecnico-informatica (comma 3 dell’art. 27 – DGR 2115/2009).

Il sistema è suddiviso in quattro aree: una pubblica che insieme all’Area Operatori, è costituita da questa parte del sito web, nella quale l’utente può trovare informazioni e dati sul turismo regionale.

Invece, le tre aree private sono costituite da:

  • una prima, riservata agli enti pubblici (Regione, APT, Province e Comuni) per la gestione delle fasi autorizzative e degli adempimenti correlati alle aperture delle strutture ricettive - in allestimento;
  • una seconda, riservata alle strutture ricettive per gli adempimenti di cui alle leggi regionali (movimento clienti ISTAT-APT-Questura, comunicazione attrezzature, servizi e prezzi) - https://sist-aptbasilicata.turitweb.it;
  • una terza, anch’essa riservata alle strutture ricettive, predisposta invece per le attività di promozione dell’esercizio (disponibilità camere, foto, distanze principali, georeferezialità, ecc.) - in allestimento.

Chiaramente, per l’accesso alle tre aree private, occorre essere in possesso di credenziali di accesso (username e password) rilasciate da APT.

Per informazioni e formazione all’uso della piattaforma SIST contattare l'Area CED di APT dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (ad eccezione dei giorni festivi) al seguente numero 0835 331983 - interno 2.

Oppure contattare gli incaricati di Area Ced di APT negli orari e nei giorni in appresso indicati:

  • (IN CONGEDO SINO AL 24/08/2018) cell. 370 1259856 - dott. Catucci Francesco, funzionario APT presso l’ufficio di Matera (dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, e dalle 15:30 alle 18:30, del martedì e giovedì);
  • cell. 370 1259855 - sig. D’Alonzo Filippo, consulente presso l’ufficio APT di Matera (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì);
  • cell. 370 1259857 - sig. Andrisani Emanuele, consulente presso l’ufficio APT di Matera (dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì).

Per effettuare prove di utilizzo del SIST è possibile accedere a una versione demo utilizzando le seguenti credenziali di accesso:
indirizzo: https://q-basilicata.turitweb.it/
username: prova
password: prova


OSSERVATURISMO

"Osservaturismo" è un sistema di monitoraggio continuo dell’andamento dei flussi turistici che consente la consultazione online della domanda turistica.

La rilevazione si riferisce a tutte le strutture ricettive del territorio e consente di avere informazioni in "tempo reale" sui flussi turistici: arrivi, presenze e caratteristiche dei clienti (tipo di alloggiato, fascia d’età, sesso, provenienza, mezzo di trasporto, motivazione del viaggio, tipologia ricettiva prescelta).

La piattaforma è alimentata dai dati raccolti tramite l’applicazione sIST che ha semplificato la raccolta e la comunicazione dei dati statistici a partire dalla fase di check-in dell’ospite.

Tutte le informazioni sono trattate secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy e del segreto statistico.

Per visualizzare i dati consultare il sito https://sist-aptbasilicata.turitweb.it/osservaturismo.xhtml


Cerca nel sito

Login Operatori
Username

Password