Il progetto NaturArte si propone di coniugare in un processo virtuoso arte e territorio mediante la formula del Trekking per Grandi Eventi, in modo da promuovere efficacemente le aree protette della Basilicata e i suoi valori naturalistici, storici e culturali. Un ambizioso ed importante progetto insieme alle 5 aree protette per la realizzazione di una “Rete dei Parchi di Basilicata”.
La conoscenza e il rispetto dei territori, la scoperta delle comunità locali e delle migliori risorse culturali, artigianali ed enogastronomiche rappresentano l’elemento fondamentale del progetto.
NaturArte è il primo tassello di un mosaico che porta alla realizzazione della “Basilicata Verde”, un concetto che lega la rete ecologica alla rete sociale dei territori dei Parchi attraverso il binomio ambiente-uomo in modo da concretizzare obiettivi di sostenibilità ambientale.
Sui sentieri dei parchi di Basilicata, abitiamo la natura dei parchi. Suoni, parole e produzioni originali lungo un unico “sentiero” che unisce la Basilicata dal Parco della Murgia Materana fino al Parco Nazionale del Pollino passando dal Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane dal Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, fino al Parco del Vulture. Recuperiamo questo rapporto e diventiamo cittadini temporanei di queste comunità, nutrendo con la cultura e l’arte il dialogo fra noi e la nostra storia, le nostre memorie, il senso della nostra presenza in questa natura.
NaturArte è:
- NaturArteTrekking – Percorsi guidati legati alla conoscenza del paesaggio e del borgo ospitante a cura delle guide del parco, dei CEA e di associazioni di riferimento.
- NaturArteIncontri – Momenti di approfondimento in chiave divulgativa dei 3 temi del progetto (SOSTENIBILITÀ, BIODIVERSITÀ E GREEN JOBS) con personalità di spicco del mondo scientifico
- NaturArteGrandi Eventi – Spettacoli con ospite di fama nazionale e internazionale.
- NaturArteAgorà – Incontri mensili con le comunità ospitanti
- NaturArteOfficina – Laboratorio di co-progettazione e autocostruzione a cura dell’Università del la Basilicata e realizzata con una Università partner e artigiani locali
- NaturArteOspitalità – Accoglienza degli studenti e degli artisti da parte della comunità
- NaturArteLab – Laboratori tematici di conoscenza e approfondimento di aspetti legati ai temi del progetto (sostenibilità, biodiversità e green jobs)
- NaturArteSentieri – Escursioni a piedi o in bicicletta
- NaturArtePerformace – Incursioni artistiche alla scoperta del territorio
- NaturArteLabel – Produzione di due progetti originali e trasversali ai 5 Parchi della Basilicata: produzione 1: Naturarte Dreaming e La Favola dei Parchi della Basilicata