Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata

IL SITO ISTITUZIONALE

Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata

IL SITO ISTITUZIONALE
Home / Sistema Informativo Turistico

Sistema Informativo Statistico Turistico

Il SIST – Sistema Informativo Statistico Turistico è un sistema di acquisizione, produzione, elaborazione e gestione dei dati del sistema turistico regionale della Basilicata

Previsto dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2116 del 4 dicembre 2009 è una piattaforma web per l’espletamento delle attività istituzionali dei vari soggetti pubblici (Regione, APT, Province, Comuni) e degli adempimenti dei soggetti privati (strutture ricettive) in attuazione delle leggi regionali n. 6, 7 e 8 del 4 giugno 2008 e n. 17 del 25 febbraio 2005. I diversi soggetti pubblici e privati si configurano, per le rispettive competenze, sia come fornitori delle informazioni che come utenti delle procedure in esse previste.

L’amministrazione del sistema è affidata all’APT che ha compiti di gestione tecnico-amministrativa e tecnico-informatica (comma 3 dell’art. 27 – DGR 2115/2009).

Il SIST è basato sulla piattaforma individuata a livello nazionale denominata Turismo 5, oggi ROSS 1000.

Il servizio è gratuito e raggiungibile da postazione PC fissa e device mobili – notebook, smartphone, tablet.

Il SIST è stato progettato per favorire l’invio dei dati statistici dei movimenti dei turisti e per l’aggiornamento dei dati del sistema ricettivo.

In ottica di semplificazione amministrativa, il SIST permette con un unico inserimento dati in modalità check-in e check–out di comunicare i dati dei flussi turistici (ISTAT) e di trasmettere in modalità web service i dati per la comunicazione di pubblica sicurezza (QUESTURA).

Per le strutture ricettive che dispongono di un software gestionale, il SIST permette di acquisire direttamente i dati da output compatibili.

In attesa di adeguamenti evolutivi che si stanno apportando al SIST, la sezione “Anagrafica” nonché la “Comunicazione dei servizi, attrezzature e prezzi” con i relativi stampati collegati sono temporaneamente inattivi.

Gli adeguamenti riguarderanno:

  • la possibilità di trasmettere dal SIST i dati dei clienti/alloggiati alla Questura di competenza in modalità web-service, così come consentito dal decreto del Ministero dell’Interno del 16 settembre 2021 che apporta modifiche al Decreto Ministeriale del 07/01/2013;
  • la possibilità in “Gestione delle utenze” delle nuove modalità per l’accesso al SIST, da parte di un singolo utente per più strutture ricettive, utile per coloro che gestiscono più strutture ricettive, e di più utenti per una singola struttura ricettiva, utile per quelle strutture ricettive che hanno la necessità di delegare più collaboratori/utenti alla registrazione degli ospiti;
  • la possibilità di modificare i dati e le foto presenti nella sezione del “dove dormire” del sito istituzionale di APT direttamente da parte della struttura ricettiva.

Per informazioni e formazione all’uso della piattaforma SIST ci si potrà rivolgere all’Area Ced di APT, tel. 0835 331983, o contattare i sigg. D’Alonzo Filippo, al 347 1354341, e Andrisani Emanuele, al 328 2785260; qualora i predetti incaricati dovessero risultare occupati o non rispondere, potranno essere raggiunti attraverso un messaggio WhatsApp comunicando loro un numero telefonico dove poter essere richiamati.